Smile design project – L’allineamento: la linea del sorriso e l’effetto incisale
Uno degli elementi che subito colpiscono del sorriso ,oltre al colore e alla forma, e l’allineamento dentario.I cosiddetti denti accavallati o alcuni degli elementi sporgenti rispetto agli altri trasmettono agli occhi al cervello di chi guarda l’immagine di una brutta dentatura.
Oggi sono varie le soluzioni terapeutiche da adottare anche in età adulta ,in primis l’ortodonzia dove è possibile con mascherine sequenziali trasparenti allineare i denti o rivestire i denti dopo opportune riduzioni delle forme e degli spazi.
Si può ridisegnare un sorriso ideale ed armonico con faccette o corone in ceramica.. Con l’evoluzione dei materiali oggi possiamo rivestire i denti con lamine di ceramica sottilissime senza bisogno di limare i denti e correggere le forme armonizzare la linea del sorriso con le altre forme di gengive ,labbra ,viso.
Correggere le forme ed il colore in denti usurati o consumati dalla carie con faccette o corone che mimetizzano “la facciata “ imitando i migliori effetti della dentatura naturale .Con un gioco di forme ,opachi ,trasparenze ,colori possiamo plasmare il sorriso ideale .L’effetto incisale e’ la punta di diamante che da carattere ,luminosità alla nostra bocca :gli incisivi sono la parte predominante le forme le armonie i giochi di luce opportunamente studiati danno la differenza!