L’Armonia, la Simmetria, le Proporzioni: gli elementi centrali per l’estetica del sorriso

La struttura e le forme di denti e gengive devono essere in armonia tra loro. Sono tanti gli elementi dentari che si susseguono e ognuno ha un arco gengivale, tutti insieme sono “incorniciati  da una curva parabolica gengivale: è facile che uno o più denti o gengive non abbia un rapporto armonico con il resto della dentatura. Questo è un elemento molto importante da valutare nel disegno di un sorriso estetico: le soluzioni possono essere o ortodontiche e /o plastico ricostruttive sia per le gengive, con interventi di rimodellamento rigenerazione, sia per i denti con tecniche restaurative dirette con resine o con faccette in ceramica o corone che mimano la forma e la spazialità desiderati.

Ogni elemento dentario ha un suo simmetrico rispetto alla linea mediana del corpo: l’alterazione del rapporto simmetrico si nota subito nel contesto del sorriso come la forma l’estetica del corpo e’ data molto dalle simmetrie

Qui la soluzione può essere principalmente protesica: faccette o corone per ristabilire le linee parallele simmetriche: tutto deve essere in un contesto di giuste proporzioni dimensionali ed equilibrati rapporti tra lunghezza e larghezza di ogni dente, in particolare le proporzioni rispetto agli altri denti, alle gengive alle labbra ed al viso .

Ecco come questi elementi, come il colorela forma di cui abbiamo già parlato e  quelli di cui parleremo, sono il decalogo da seguire per chi volesse portare il proprio sorriso ad alti valori estetici.

 

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *